Shopify Editions Summer 2024: Unified

Shopify Editions Summer 2024: Unified

Ben ritrovat* al nostro appuntamento semestrale con Shopify Editions, l'esperienza digitale in cui Shopify annuncia gli ultimi aggiornamenti alla piattaforma.

Il tema di questa edizione estiva è "Unified"—un richiamo alla missione di Shopify di integrare tutti gli aspetti della piattaforma in un ecosistema coeso.

Potete trovare la lista completa a questo link, e in quest'articolo vogliamo riassumere le tematiche che ci sono sembrate più interessanti in quest'edizione.

Markets

Fino ad ora, il multi-country, il B2B e il retail sono gestiti in maniera separata all'interno di Shopify. L'aggiornamento di Markets annunciato a Editions, disponibile per tutti i clienti Shopify nei prossimi mesi, aggregherà tutte le attività di espansione aziendale in un unico luogo, offrendo una visione d'insieme di tutti i mercati e i contesti in cui operano e la loro configurazione.

Questo aggiornamento è molto importante per il suo impatto sul retail multi-valuta e la possibilità di gestire diversi prezzi e cataloghi di prodotti, anche nei negozi che utilizzano il POS. I merchant potranno ad esempio  gestire un catalogo diverso per il negozio di Milano e quello di Londra, vendere in valute diverse da un unico account Shopify.

Schema della struttura di markets, che controlla B2B, retail e aree geografiche

Analisi e reporting vendite

Shopify ha fatto un revamp della piattaforma di analisi dati rendendola più veloce, flessibile e intuitiva. 

Screenshot della nuova piattaforma di analisi Shopify


Le principali novità includono:

  • Una dashboard personalizzabile dove si possono drag and drop i report pre-costruiti e personalizzati che monitorano le metriche rilevanti per il tuo business.
  • Un'esperienza di editing del codice centralizzata per scrivere codice ShopifyQL e interrogare i dati all'interno dei report [coming soon]
  • Streaming dei dati in tempo reale, sostituendo il ritardo di 24 ore.

Per scoprire di più guarda questo video.

AI & Shopify

Shopify sta utilizzando l'AI per migliorare vari aspetti dell'e-commerce, tra cui:

  • Business Insights: Shopify Sidekick, l'assistente AI annunciato nelle Shopify Editions 2023, è ora in fase di graduale distribuzione globale per supportare i merchant nelle loro operazioni quotidiane.

  • Miglioramento immagini: Shopify Magic nel Media Editor è ora disponibile in più sezioni dell'admin ed è disponibile nell'app mobile di Shopify, consentendo modifiche professionali on the go e migliorando le immagini del negozio.

  • Tassonomia dei Prodotti: I dati dei prodotti sono una parte integrale del tuo negozio Shopify, intrecciati in ogni aspetto del tuo shop, e hanno un grande impatto sulla conversione, giocando un ruolo fondamentale nel modo in cui i clienti trovano e interagiscono con i tuoi prodotti. Alimentano tutto, dalla ricerca sul sito e filtri a come gli articoli vengono visualizzati su piattaforme come Google o la nostra app Shop. Con categorie, attributi e valori suggeriti dall'AI, i merchant possono rendere i loro prodotti più visibili nei loro store, sui social e nei marketplace.

  • Screenshot taxonomy
  • Assistenza Clienti: Come abbiamo già discusso con i nostri amici di Gorgias, l'AI può davvero fare la differenza nell'assistenza clienti. I negozi idonei potranno presto rispondere rapidamente alle domande dei clienti in Shopify Inbox con risposte generate dall'AI che hanno come contesto le informazioni del proprio business.

Storefront

Shopify sta unificando l'esperienza di visual editing del tema sia per i temi realizzati con Liquid che con Hydrogen:

  • Editor Visivo per Hydrogen: Prossimamente, grazie alla collaborazione con la piattaforma open source Utopia,  Shopify permetterà la costruzione visiva di storefronts headless, favorendo uno sviluppo più rapido e collaborativo tra sviluppatori e merchant.
  • Nuove Impostazioni di Stile e Blocchi di Tema: Ora in anteprima per gli sviluppatori, questi aggiornamenti supportano le Flex Sections annunciate nella Shopify Editions Winter 2024.



    Come abbiamo visto nel video pubblicato da Shopify, i merchant potranno avere la possibilità di modificare il layout, gli spazi e le dimensioni delle diverse sezioni ed elementi di ciascuna sezione. 

Checkout

Ecco alcuni aggiornamenti relativi al checkout, uno dei pilastri della piattaforma Shopify:

  • Split Shipping: Già disponibile, permette ai clienti di vedere le date di consegna stimate per ciascuna spedizione e di scegliere tra diverse opzioni di spedizione. Qui tutte le istruzioni per impostarlo.



  • Checkout Blocks: Disponibile ora per tutti i merchant su Shopify Plus, Checkout Blocks è una app che consente di personalizzare il checkout aggiungendo blocchi dall'editor di checkout per inserire promozioni, testi, validazioni e altri elementi visivi.

  • Validazione Indirizzo e Più Opzioni per il Completamento Automatico degli Indirizzi: Due aggiornamenti relativi alla validazione degli indirizzi hanno catturato la nostra attenzione. Innanzitutto, quando i clienti inseriscono indirizzi di spedizione potenzialmente non validi durante l'ordine, ignorando il completamento automatico dell'indirizzo, gli ordini vengono contrassegnati nell'admin di Shopify con icone di warning o errore—avrete sicuramente notato queste nuove icone di recente nella vostra admin Shopify. Questo permette ai merchant di contattare proattivamente questi clienti o di correggere gli errori di indirizzo. Un altro aggiornamento annunciato ieri è la possibilità di sostituire il completamento automatico nativo degli indirizzi con un provider a tua scelta.

Conclusione

Le Shopify Editions Estate 2024 introducono una serie di innovazioni pensate per creare un'esperienza di ecommerce più unificata e snella. Dalla potente funzionalità Markets, che centralizza gli sforzi di espansione globale, agli approfondimenti in tempo reale delle Unified Analytics, e ai miglioramenti degli strumenti potenziati dall'AI, Shopify continua ad evolversi per soddisfare le esigenze dinamiche dei merchant.

Per chi cerca di migliorare il processo di checkout del proprio negozio, gli ultimi aggiornamenti offrono maggiore trasparenza e personalizzazione, assicurando un'esperienza cliente più fluida dall'inizio alla fine.

Torna al blog