Shopify Editions Winter 2024: Le 7 novità più interessanti

Shopify Editions Winter 2024: Le 7 novità più interessanti

Shopify Editions è un'occasione unica in cui Shopify svela oltre 100 aggiornamenti e miglioramenti alla piattaforma. È il modo perfetto per dare uno sguardo al futuro dell'e-commerce e comprendere le mosse strategiche di Shopify per fornire agli shopkeeper gli strumenti giusti per il successo.
Noi di Nama abbiamo seguito da vicino l'evento e vogliamo condividere con voi le novità più interessanti di questa edizione. Per vedere la lista completa, visitate questo link.

1. MERCHANDISING & PERSONALIZZAZIONE: UN NUOVO LIVELLO DI AGILITÀ

Shopify Plus porta il merchandising e la personalizzazione a nuovi livelli, permettendo ai merchant enterprise di sfruttare fino a 2000 varianti, risolvendo molti dei problemi di gestione dei cataloghi più complessi. L'aggiornamento sarà rilasciato progressivamente nel corso del 2024.
Senza una USP (unique selling proposition) si rischia di passare inosservati, quindi i brand devono curare i propri cataloghi e strutturare le relazioni tra elementi principali e secondari in linea con gli altri sistemi integrati. Tuttavia, se ciò comporta una scarsa esperienza utente, ne risentiranno le vendite, così come l'esperienza degli utenti. Combine Listings è la risposta al problema: sarai in grado di offrire un percorso personalizzato presentando ogni variante con la sua descrizione, galleria multimediale e URL (esclusivo per Shopify Plus).
Inoltre, la Shopify Editions Winter ha posto una forte enfasi sulla personalizzazione, introducendo nuove funzionalità senza costi aggiuntivi, come Bundles, Shoppable Videos e Modelli di Prodotti 3D.
Queste nuove caratteristiche non solo semplificano la gestione dei cataloghi ma permettono anche di offrire un'esperienza personalizzata ai clienti, distinguendosi dalla concorrenza.
Infine, la nuova tassonomia (Shopify Standard Product Taxonomy v0.0.1) aggiornata associa ciascuna categoria di prodotto standard a un ricco set di attributi associati, semplificando la creazione, classificazione e organizzazione dei prodotti e la generazione automatica di varianti.

2. L'AI NON È UN TREND PASSEGGERO

L'Intelligenza Artificiale è una realtà a lungo termine, e Shopify è all'avanguardia nel mondo delle piattaforme di e-commerce.
La "Semantic Search" è ora disponibile per tutti i merchant Shopify Plus in lingua inglese, trasformando radicalmente le ricerche con un'esperienza utente migliorata.
Shopify Magic ha ampliato le sue capacità di creazione contenuti e ora consente la creazione di fotografie professionali dei prodotti con funzionalità di editing delle immagini basate sull'IA, senza necessità di competenze di progettazione.

3. SPEDIZIONE E GESTIONE ORDINI SEMPLIFICATE

La nuova edizione ha introdotto la convalida automatica degli indirizzi e un'allocazione granulare dell'inventario per zona di spedizione.
Inoltre, è stata estesa la gestione post-acquisto con la tanto attesa gestione dei cambi prodotto, consentendo di creare, monitorare e gestire facilmente gli scambi per qualsiasi ordine direttamente dall'amministrazione del negozio.

4. IL NUOVO CHECKOUT IN UNA PAGINA

Non è propriamente una nuove feature, ma è uno dei focus per i brand su Shopify. Il nuovo Shopify Checkout garantisce velocità, sicurezza avanzata e un'esperienza utente migliorata, aumentando le conversioni. Checkout Extensibility ora include 14 nuove API e componenti UI, supportati anche nelle pagine di Thank you e Stato Ordine.
I clienti potranno salvare i metodi di pagamento per accelerare il processo, migliorando la soddisfazione complessiva e la probabilità di acquisti ripetuti.

5. FOCUS ON B2B

L'offerta B2B di Shopify è stata potenziata per soddisfare le esigenze dei merchant enterprise.
Il nuovo sistema di autorizzazioni per gli ordini B2B consente ai rappresentanti di vendita di effettuare ordini e visualizzare informazioni sui clienti solo per i propri account.
Inoltre, i merchant Plus possono registrare pagamenti parziali effettuati al di fuori della piattaforma e creare sconti promozionali dedicati ai clienti B2B utilizzando app di terze parti o personalizzate con le Shopify Functions.

6. SVILUPPO: I BLOCCHI DEL TEMA

Nuovi blocchi del tema in anteprima per gli sviluppatori consentono di riutilizzare blocchi, rendendo layout complesso meno rigidi. La possibilità di nidificare blocchi per una maggiore personalizzazione del design, insieme a preset di blocchi pronti all'uso, semplifica il processo di progettazione.

7. ACCOUNT CLIENTI [ANNUNCIATO]

L'estensibilità degli account clienti è ora in anteprima per gli sviluppatori, permettendo di integrare direttamente estensioni nei nuovi account clienti con gli stessi componenti UI del Checkout di Shopify, insieme a nuovi componenti, API di estensione e chiamate a reti esterne.

CONCLUSIONE

In sintesi, questa è stata un'edizione promettente, una delle migliori finora!
Shopify continua ad equipaggiare i merchant con gli strumenti necessari per eccellere nel competitivo mondo dell'e-commerce.
Per Shopify Editions puoi sempre fare affidamento su Nama per tradurre il gergo tecnico, svelare i punti chiave dei rilasci di Shopify e rendere accessibili le ultime innovazioni. Dopotutto, è proprio questo il ruolo degli esperti Shopify: semplificare il complesso mondo dell'e-commerce per garantirti il massimo successo.
Torna al blog