SEO di pagina in Shopify

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Cos’è la SEO di pagina e perché è importante

La SEO di pagina, chiamata anche on-site SEO, è la pratica di ottimizzare gli elementi all'interno della pagina per ottenere un miglior posizionamento sui motori di ricerca e un traffico di qualità più alta. È contrapposta alla off-site SEO, che si riferisce agli elementi esterni come i backlink.

In primo luogo la SEO di pagina aiuta Google a interpretare efficientemente i contenuti e mostrarli a un pubblico appropriato. Proprio per questo i motori di ricerca premiano i siti con una buona SEO posizionandoli meglio tra i risultati di ricerca.

Un altro aspetto di cui tener conto è che l'ottimizzazione di questi elementi permette agli utenti di capire subito e in modo chiaro quali contenuti aspettarsi se cliccano sul link, e se effettivamente può rispondere alla loro ricerca. La conseguenza naturale è un minor tasso di abbandono di pagina, che a sua volta aumenta la fiducia dei motori di ricerca verso la pagina.

Ottimizzare i meta title tag per Shopify

Il meta title è un elemento HTML che specifica il contenuto della pagina, ed è distinto dal titolo di pagina.

Per i visitatori del sito è visibile solo come titolo della tab del browser, ma è uno degli elementi SEO più importanti data la rilevanza per motori di ricerca e condivisione social. Il meta title viene infatti letto dai motori di ricerca e visualizzato come titolo cliccabile per ciascun risultato.

Screenshot che evidenzia il meta title del sito di Shopify Italia nei risultati di Google

Shopify genera automaticamente i meta title dal titolo della pagina, ma è buona norma ottimizzarli in ottica SEO.

Alcuni consigli per ottimizzare i meta title tag:

  • Ogni pagina dello store dovrebbe avere un meta title diverso. Google detesta i contenuti duplicati e li penalizza fortemente, quindi è fondamentale differenziare ciascuna pagina del sito Shopify. Si, anche i prodotti.
  • Utilizzare meta title appropriati al contenuto di pagina. Essere precisi e mirati permette di rispondere più efficientemente alle aspettative dei visitatori, e ridurre il tasso di abbandono. Per rendere i vostri prodotti piu descrittivi potreste ad esempio includere il materiale (es. camicia in seta ) o specificare per cosa viene utilizzato (es. tazzina da caffè)
  • Scrivere titoli concisi. Shopify permette di inserire fino a 70 caratteri, ma Google tende a mostrare solo 50-60 caratteri, quindi meglio non superare questa lunghezza.
  • Utilizzare keyword in maniera organica. È considerata best practice inserire una o due parole chiave all'inizio del title tag. Non bisogna però esagerare: Google rileva e penalizza il keyword stuffing

Ottimizzare i meta description tag per Shopify

La meta descrizione è un tag HTML che riassume brevemente il contenuto di pagina. Google non utilizza questo tag direttamente per il ranking dei risultati di ricerca, ma un buon testo contribuisce a convincere gli utenti a cliccare sul link, aumentando la CTR. La click-through rate (CTR) è un fattore di ranking, quindi abbiamo un influenza indiretta che porta a inserire la meta description tra i principali elementi SEO.

Questa descrizione appare in Google sotto al link e al meta title tag.

Screenshot che evidenzia la meta description del sito di Shopify Italia nei risultati di Google

Alcuni consigli per ottimizzare i meta description tag:

  • La descrizione deve complementare il meta title, non ripeterlo. L'obiettivo è fornire agli utenti valore aggiunto, riassumendo brevemente le informazioni più importanti del contenuto di pagina. Una buona regola è quella di mettersi nei panni dell'utente e domandarsi quali informazioni aggiuntive mi servono per capire se il link è la risposta alla mia ricerca. Ad esempio per l'homepage è bene fornire informazioni rilevanti sul business e il brand. Nel caso di meta description di prodotto è utile chiedersi quali aspetti dell'offerta possono convincere l'utente a concludere l'acquisto, perché ne hanno bisogno e perché dovrebbero acquistarlo dal nostro sito.
  • Scrivere meta-description concise. Shopify permette di inserire fino a 320 caratteri, ma Google mostrerà solo i primi 155-160. La lunghezza raccomandata è quindi di 50~160 caratteri.
  • Includere la target keyword nella meta description. Andrebbe sempre inclusa sia nel titolo che nella descrizione, ovviamente in maniera organica.
  • Scrivere un copy accattivante. La meta description è ben visibile nei risultati di ricerca e svolge la funzione di testo pubblicitario del link, quindi è bene includere una CTA e motivare gli utenti ad accedere alla pagina.

Ottimizzare gli URL

Una corretta ottimizzazione degli URL permette sia agli utenti che ai motori di ricerca di capire immediatamente di cosa tratta la pagina di destinazione.

Un URL con un buon valore SEO:

  • È semanticamente accurato, cioè facile da leggere e descrive chiaramente la pagina di destinazione.
  • Contiene la target keyword, che abbiamo incluso anche nei meta tag.
  • È chiaro ma conciso, idealmente di massimo 50-60 caratteri. URL più lunghi tendono ad essere penalizzati da Google.
  • Utilizza il trattino "-" per separare le parole, non underscore "_" o altri simboli
  • Non utilizza le stop words, cioè parole senza valore semantico come “e” o “con” o gli articoli. Shopify genera automaticamente gli url dal titolo di pagina, quindi è buona norma rimuovere queste parole prima di pubblicare i contenuti.


Quando Shopify genera gli URL, aggiunge un prefisso che descrive la tipologia di contenuto. Ad esempio, /products per i prodotti, /pages per le pagine statiche, /blogs per i blog, ecc. Da un punto di vista SEO non è ideale, ma mantenendo gli URL puliti dopo il prefisso non avrà influenza sul ranking dei motori di ricerca.

Ottimizzare gli URL dopo la pubblicazione non sempre ha effetti positivi sulla SEO. Questo perché, anche creando un redirect 301, i link al vecchio URL avranno valore SEO limitato. L'ideale è quindi lavorarci prima della pubblicazione.

Come modificare i SEO di pagina in Shopify

Modificare i SEO di pagina in Shopify è semplicissimo.

Dal pannello di controllo è sufficiente accedere alla scheda della pagina o contenuto che vogliamo modificare. Scrollando fino in fondo troviamo la sezione "Anteprima inserzione per i motori di ricerca" e clicchiamo su "Modifica SEO del sito web".

Screenshot della sezione di anteprima SEO su Shopify

Questa sezione contiene i campi per modificare meta title, meta description e URL, che sono stati generati automaticamente da Shopify sulla base del titolo e descrizione inserite. Se modifichiamo l'url assicuriamoci che l'opzione "Crea un reindirizzamento dell'URL" sia selezionata.

Screenshot della compilazione della sezione SEO su Shopify per la pagina Chi Siamo di Nama Studio

In Shopify i meta tag della homepage vengono modificati in un area diversa. Dal menu laterale del pannello di controllo, clicchiamo su "Online Store" → "Preferenze"

La prima sezione di questa pagina contiene i box per impostare il meta title e meta description della homepage.

Screenshot della sezione SEO per l'homepage contenuta in preferenze su Shopify

Se avete un sito multilingua e utilizzate una app di traduzione come Langify potrete editare meta title e meta description direttamente dal pannello della app. Non è possibile invece tradurre gli url di pagina. Per un approfondimento sulla gestione di diverse lingue all'interno del nostro store puoi consultare il nostro articolo dedicato.

Non abbiamo trattato l'alt text delle immagini in questo articolo perchè a breve pubblicheremo una guida all'ottimizzazione immagini su Shopify. Se desideri approfondire questi argomenti, ti stai approcciando a Shopify per la prima volta o vuoi condividere con noi qualche riflessione sul tema, puoi contattarci qui.

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Foto di Silvia Ciniselli

Note sull'autore

Silvia Ciniselli

Co-fondatrice di Nama, Silvia è una Project Manager con un’ossessione per la soluzione semplice di problemi complessi. Amante dei videogame di avventura e fluent speaker in Giapponese, vi porterà alla scoperta del dietro-le-quinte di Shopify.