Welcome banner a Shopify Unite 2022

Shopify Unite 2022

Shopify Unite, l’evento annuale per i partner Shopify, è finalmente tornato!

Il primo dei tre eventi previsti per quest’anno si è tenuto a Londra il 12 e 13 settembre, nella bella cornice dei Tobacco Docks, già sede di Shopify Pursuit nel 2018.

Questo è stato il primo Shopify Unite a cui Nama ha partecipato come agenzia, ed è stato bellissimo incontrare finalmente di persona gli Shopify Partner internazionali con cui abbiamo collaborato in questi anni, e scambiare idee con l’ecosistema di sviluppatori che contribuiscono, come noi, a sfruttare Shopify al pieno delle sue potenzialità per regalare a merchant e consumatori finali un’esperienza di acquisto sempre migliore. Qui un breve racconto della nostra esperienza a Shopify Unite:

Dettagli evento

  • Partecipanti: 250
  • Location: Tobacco Docks, uno degli edifici storici dedicati al commercio a Londra
  • Date: 12-13 Settembre 2022
  • Sponsor: Deloitte Digital, Rise.ai, Astound commerce, Recharge

Quest’anno Shopify Unite è stato dedicato per la prima volta agli sviluppatori, con una serie di workshop dedicati allo sviluppo di temi, app e esperienze custom per i merchant sulla piattaforma, e una serie di talkdi alto livello sulle nuove feature e la roadmap di Shopify e su come far crescere il proprio business.

Shopify talks

Le conferenze sono state tenute sia da membri del team di Shopify che da Shopify Partner locali.

Nella prima giornata di Unite, i membri del team di Shopify ci hanno parlato delle novità annunciate durante Shopify Editions e dell’impatto che stanno avendo e che avranno in futuro sullo sviluppo di temi e di app, di come sta evolvendo lo sviluppo di temi, sia usando Liquid che lavorando headless con Hydrogen e Oxygen, e hanno rivelato che la nuova Shopify Content Platform (annunciata durante Shopify Unite 2021) sarà presto in beta per gli store sul piano Shopify Advanced e Plus.

Uno dei temi ricorrenti tra i diversi interventi è sicuramente l’investimento di Shopify nell’esperienza di sviluppo, grazie ai nuovi tool come Shopify CLI e l’integrazione Github. È stato anche sottolineato come le opportunità per chi sviluppa app siano sempre in continuo aumento, di pari passo con gli API che Shopify rende accessibili agli sviluppatori, o a nuove funzionalità come Shopify Functions e Checkout extensions.

Liam Griffin ci racconta dell'evoluzione dei temi Shopify

Nella seconda giornata, sul palco erano presenti alcuni Shopify partner. Ad esempio AskPhill e Boa Ideas hanno raccontato in dettaglio come stanno approcciando le nuove funzionalità progressivamente rilasciate da Shopify e hanno fornito esempi pratici relativi ai loro progetti più recenti.

Rhian Beutler ci ha ispirate raccontando della sua esperienza come imprenditrice in Venntov, costruita senza ricorrere a investimenti esterni, e della sua più recente avventura nel mondo del venture capital con Govalo. Da imprenditrici ci siamo riconosciute nella sua affermazione “Riconosci i tuoi errori. E trasformali in risorse.”: amiamo lavorare nel tech proprio per la capacità intrinseca del suo ecosistema di imparare dai propri errori e correggere velocemente il tiro. Quando tutto cambia costantemente, accettare il fallimento come risorsa da cui ripartire è fondamentale.

Workshop

Tobacco Docks - people attending a Shopify workshop

I workshop, guidati dagli ingegneri e dai developer advocate di Shopify, sono stati organizzati per dare agli sviluppatori la possibilità di fare pratica con alcune delle novità annunciate durante Shopify Editions, come ad esempio Checkout extension, Shopify Functions o come sfruttare al meglio le potenzialità dei metafield.

Il tool utilizzato durante i workshop è stato Codelabs, per permettere ai partecipanti di seguire la spiegazione e gli step dell'istruttore in tempo reale, ma allo stesso tempo di avere delle istruzioni scritte da poter seguire durante il code along. Questi workshop sono già stati condivisi dal team di Shopify per gli sviluppatori che non hanno potuto partecipare all'evento di persona o per quelli che hanno seguito il workshop ma vorranno rivederlo in un secondo momento. Puoi trovare i workshop di Unite a questo link.

Uno dei workshop che ci ha interessato di più è stato sicuramente "Effective ways of improving the performance of your online store", nel quale Helen Lin ha analizzato il punteggio del sito utilizzando PageSpeed insight e ha poi applicato una serie di miglioramenti al codice per aumentare la velocità di caricamento della pagina.

Inoltre, abbiamo trovato estremamente importante poter partecipare a workshop dedicati allo sviluppo di app, sulle quali non lavoriamo come agenzia, per ampliare i nostri orizzonti ed essere esposte a nuove tecnologie, oltre che affinare la nostra capacità di interfacciarci con gli sviluppatori e il supporto delle app stesse.

Office hours

Durante il corso di entrambe le giornate, gli sviluppatori Shopify erano a disposizione dei partecipanti per rispondere ai loro dubbi e domande sulla piattaforma. È stato necessario prenotarsi in anticipo e specificare il tipo di assistenza richiesta tra: supporto con gli API, review app, review e supporto sullo sviluppo di temi, Custom storefront e supporto Functions & Checkout.

Networking

Networking a Shopify Unite

Le sessioni di networking con gli altri partner e sviluppatori sono stato un momento di confronto che ha dato molto valore alla nostra partecipazione all’evento. Parlare con altri fondatori di agenzie e-commerce nell’ambiente Shopify e condividere le best practice e le avversità che inevitabilmente si incontrano portando avanti il proprio business è stata una delle migliori parti dell’evento, e ancora una volta quello Shopify si è confermato un ecosistema collaborativo e positivo, dove si può passare facilmente da una pinta affiancata dalle foto dei reciproci gatti a una conversazione seria e appassionata su come risolvere le più recenti sfide tecniche emerse in ambito e-commerce.

-

Come agenzia, ci sentiamo ricaricate e pronte per mettere in pratica tutto quello che abbiamo imparato durante Shopify Unite.

Se desiderate contattarci e parlare dell’evento, o discutere un progetto che avete in mente, potete scriverci qui o a info@namastudio.it.

Torna al blog