SHOPIFY HA ANNUNCIATO IL SETUP AUTOMATICO DELLE TASSE PER CHI VENDE NELL’UNIONE EUROPEA

Shopify ha annunciato un aggiornamento in merito alle impostazioni dell’IVA all’interno dell’Unione Europea e del Regno Unito. 

Questo aggiornamento convertirà l’impostazione dell’IVA per i merchant che vendono all’interno dell’UE da manuale ad automatico.

Chi utilizza già Shopify per vendere nell’Unione Europea riceverà una comunicazione via email che consentirà di aggiornare le impostazioni fiscali europee sulla base del paese in cui si è registrati. Questa modifica non influirà sulla modalità di addebito delle imposte nel proprio negozio, lasciando inalterata l’impostazione dei prezzi con IVA inclusa oppure esclusa.  

Setup automatico tasse EU con Shopify

Come si può vedere dallo screenshot, quando si aggiornano le impostazioni fiscali viene chiesto di fornire il proprio numero di partita IVA. Una volta aggiunto, Shopify imposta automaticamente le aliquote fiscali dei paesi in cui lo store è registrato. Ad esempio, se uno store è registrato unicamente in Italia verrà applicata l’IVA italiana a tutti i clienti che acquisteranno da UE e UK. 

Setup automatico tasse EU con Shopify

Come impostare la tassazione automatica per l’Unione Europea e Regno Unito in Shopify:

1. Dal pannello di controllo Shopify, vai a Impostazioni > Imposte.
2. Nella sezione Regioni fiscali, accanto a Unione Europea, clicca su Imposta.
3. Nella sezione Partite IVA, clicca su Aggiungi partita IVA.
4. Seleziona il paese in cui sei registrato.
5. In Partita IVA, inserisci il tuo numero di partita IVA.
6. Clicca su Aggiungi partita IVA.

Ulteriori informazioni sono disponibili a questo link oppure l'Assistenza Shopify può essere di supporto per l’aggiornamento delle impostazioni fiscali nel pannello di controllo Shopify.

Per provare ad utilizzare Shopify è disponibile un periodo di prova gratuito qui.