Shopify Search & Discovery: l’app nativa per filtri, ricerca e cross-selling

Shopify Search & Discovery: l’app nativa per filtri, ricerca e cross-selling

Search & Discovery è l’app nativa di Shopify per la gestione delle funzionalità di ricerca interne allo store. Nello specifico permette di ottimizzare i filtri in pagina collezione, i risultati di ricerca e i prodotti correlati e, di conseguenza, incrementare le vendite.

In questo articolo approfondiremo le funzionalità della app Search & Discovery.

Personalizzare i filtri prodotto in pagina collezione

Filtrare i prodotti all’interno di una collezione è cruciale per gli e-commerce con un catalogo ampio, specie se diviso in categorie. Un’efficace gestione dei filtri riduce la frizione nel flusso d’acquisto, aumentando quindi le conversioni.

Shopify 2.0 ha introdotto i filtri nativi in Shopify, e ora vengono gestiti tramite l’app Search & Discovery.

Search & Discovery · Shopify filters

Tutti gli store Shopify in cui è attiva la app e un tema 2.0 hanno 5 opzioni di filtro predefinite:

  • Disponibilità
  • Prezzo
  • Fornitore (visualizzato come Brand)
  • Tipo di prodotto
  • Tag (visualizzato come Più filtri)

Oltre a questi è possibile selezionare fino a 20 filtri personalizzati tra:

  • Varianti prodotto: ad esempio se il negozio ha prodotti con le varianti Taglia e Colore, entrambe queste voci saranno disponibili come filtri

  • Metacampi: Rispetto all’utilizzo dei tag permette una gestione più ordinata delle caratteristiche specifiche del catalogo. Ad esempio, un brand di abbigliamento può aggiungere dei filtri specifici per il materiale o fitting. Sono applicabili sia metafield prodotto che metafield variante. Per approfondire l’utilizzo dei metacampi negli e-commerce Shopify abbiamo scritto questo articolo.

    Search & Discovery · Shopify filtri

Personalizzare i risultati di ricerca interna del sito

La ricerca interna degli e-commerce Shopify è creata sulla base di un algoritmo intelligente, che rileva accuratamente i risultati di ricerca sulla base di vari elementi, come i titoli prodotto, descrizioni, tag e comportamento degli utenti. Di recente la ricerca è stata potenziata anche da una funzione di spell-check che tollera i typo, permettendo agli utenti di trovare i risultati desiderati anche in caso di errori di battitura, e la ricerca predittiva.

Search & Discovery permette di personalizzare sul proprio catalogo le funzionalità di ricerca in due modi:

1. Potenziare i prodotti

Le regole di merchandising garantiscono maggiore controllo su come i prodotti vengono visualizzati nei risultati di ricerca, promuovendo specifici prodotti come i nuovi arrivi o prodotti in saldo.

Puoi assegnare dei prodotti a termini di ricerca specifici ai per favorirne la visualizzazione nei risultati di ricerca. Quando un cliente esegue una ricerca nel tuo negozio utilizzando i termini di ricerca a cui hai assegnato a un prodotto, quest'ultimo si posiziona più in alto nei risultati di ricerca solitamente restituiti per le query correlate.

Questa funzione lavora in collaborazione con l’algoritmo Shopify, quindi la posizione di un prodotto nei risultati di ricerca viene potenziata solo se il prodotto è disponibile per la vendita. I prodotti esauriti vengono visualizzati alla fine dei risultati di ricerca per impostazione predefinita, ma modificabile dalle impostazioni della app Search & Discovery.

Search & Discovery · Shopify potenzia prodotti

2. Creare un gruppo di sinonimi

Con l’app Search & Discovery è possibile creare gruppo di sinonimi per il proprio catalogo. Questa funzionalità è particolarmente utile quando i clienti utilizzano diversi termini di ricerca per cercare prodotti analoghi. Ad esempio, un utente potrebbe cercare “pullover” o “golf”, ma il prodotto è registrato come “maglione”. Con la funzionalità dei gruppi di sinonimi, l’app riconosce che i termini sono identici e mostra i risultati rilevanti di ricerca.

Search & Discovery · Sinonimi

Personalizzare le raccomandazioni sui prodotti

Le pagine di dettaglio prodotto contano circa il 50% del tempo che un utente passa su un e-commerce, e possono essere un potente strumento per il cross-selling e aumentare il valore dei carrelli.

Con Search & Discovery puoi personalizzare le sezioni di cross-selling in pagina prodotto:

1. Prodotti correlati

La sezione dei prodotti correlati si trova generalmente in fondo alla pagina prodotto. Shopify utilizza un algoritmo che sfrutta i dati prodotto e (se disponibile) lo storico vendite per popolare questa sezione. L’algoritmo presenta alcune limitazioni e non sempre risponde correttamente come desiderato. Ad esempio in un brand di abbigliamento potrebbe mischiare il catalogo uomo e donna.

Tramite la app Search & Discovery è possibile visualizzare un’anteprima della selezione prodotti correlati calcolata dall’algoritmo, e andare a modificarla in maniera granulare. Per ciascun prodotto possiamo infatti selezionare manualmente uno o più prodotti correlati.

Search & Discovery · Shopify related products

2. Prodotti complementari

La sezione “Prodotti complementari” presenta uno o più prodotti per cui si raccomanda l’acquisto in combinazione, come ad esempio accessori del modello o altri elementi del set. Viene generalmente posizionata nella colonna delle info prodotto, sotto al pulsante di aggiunta al carrello

Per attivare questa sezione andrà aggiunta tramite editor del tema 2.0 al modello di pagina prodotto.

La natura della sezione richiede che l’assegnazione dei prodotti complementari sia manuale. Tramite l’app Search & Discovery possiamo selezionarli per ciascun prodotto del nostro catalogo.

Search & Discovery · Shopify prodotti complementari

In conclusione, l’app Shopify Search & Discovery è uno strumento cruciale per tutti gli e-commerce che desiderano potenziare le funzionalità di ricerca e navigazione catalogo e, di conseguenza, aumentare le vendite. Utilizzando i filtri in pagina collezione, l’algoritmo di ricerca interna del sito potenziato dai gruppi di sinonimi, regole di merchandising e un cross-sell accurato, gli e-commerce potranno ottimizzare l’esperienza degli utenti e ridurre la frizione all’acquisto.

-

Se state considerando di utilizzare Shopify per il vostro online store, potete ottenere un periodo di prova gratuito qui o contattarci a info@namastudio.it

Torna al blog