Shopify Editions è un'esperienza digitale in cui Shopify presenta oltre 100 aggiornamenti e miglioramenti della piattaforma. È uno snapshot di come si presenta il panorama dell'e-commerce in questo momento e quali sono i passi che Shopify sta compiendo per fornire gli strumenti giusti ai merchant per avere successo. È quindi un ottimo evento per conoscere le funzionalità all'orizzonte o rilasciate di recente, ma anche un momento di condivisione con la community Shopify - quest'anno c'era addirittura una caccia al tesoro con premi all'interno del codice del sito di Editions!
Da Nama abbiamo seguito con attenzione l'evento e vogliamo condividere con voi una lista di quelle che secondo noi sono le 5 novità più interessanti di quest'edizione. Per vedere la lista completa, visita questo link.
AI e Shopify
Sidekick
"Every hero needs a Sidekick". Shopify descrive i merchant come eroi, e sta costruendo Sidekick, un nuovo assistente AI che può aiutarli nelle loro imprese, direttamente dall'admin Shopify. È stato annunciato il 12 luglio da Tobi Lutke e durante Shopify Editions ci hanno mostrato una demo sulle sue potenzialità: creare prodotti, aiutare a impostare sezioni all'interno del tema, generare report di vendita e molto altro.
Qui la presentazione completa di Sidekick. Ci aspettiamo grandi investimenti in questo tool da parte di Shopify nei prossimi mesi e anni.
Shopify Magic
Shopify Magic esiste già per generare le descrizioni prodotto. Presto si potrà utilizzare Shopify Magic anche per generare email, blog post e Shopify inbox. Shopify Magic può aiutare i merchant ad automatizzare le attività, generare contenuti personalizzati e migliorare le performance di marketing.
Adatta il tema a un contesto specifico
Sezioni flessibili nei temi
La novità che ci ha incuriosite di più sono le nuove sezioni flessibili, che danno la possibilità al merchant di riposizionare gli elementi all'interno di una sezione utilizzando drag & drop o trascinando i margini per ridimensionare ciascun elemento.
Siamo molto curiose di capire come funzionerà il "dietro le quinte" di questa funzionalità, e siamo sicure che sarà molto apprezzata dai nostri clienti per le sue potenzialità.
Funzioni aggiuntive per B2B su Shopify Plus
Nell'ultimo anno, Shopify ha investito molto nel B2B e soprattutto nell'offrire una soluzione che faccia coesistere B2C e B2B nella stessa piattaforma, admin e theme editor. Anche in questo Editions, parte del focus è stato sul B2B:
- contesto B2B: come anticipato, è ora possibile creare delle versioni diverse dei template per clienti B2B e B2C, direttamente dal theme editor. Quindi ad esempio, si possono mostrare prodotti, prezzi e sconti diversi a clienti diversi.
- prezzo basato sui volumi di acquisto
- memorizzazione della carta di credito per clienti B2B, in modo da permettere ai clienti di usare le carte salvate per pagare al checkout o tramite fattura
- Nuova sezione quick order su Dawn, che permette di ordinare in bulk inserendo la quantità di prodotti per ciascuna variante
App native per Bundle e Subscriptions
Bundle
[Già disponibile]
I bundle sono un modo per vendere gruppi di prodotti insieme, un ottimo modo per aumentare il valore medio degli ordini e vendere di più ai clienti. Dopo averlo annunciato nelle Winter Editions, ieri Shopify ha rilasciato la sua app nativa Shopify Bundles. Può creare bundle fissi o multipack, mentre per requisiti più complessi Shopify consiglia ancora di utilizzare le app disponibili nell'app store. Per i clienti Shopify Plus che desiderano creare la propria app o soluzione personalizzata, è disponibile l'API Bundles.
Subscriptions
[Annunciato]
Shopify sta lanciando un'app di abbonamento gratuita! Questa utilizza i nuovi account cliente, che consentiranno ai clienti di sospendere o saltare gli ordini, aggiornare i dati di pagamento e spedizione e altro ancora. Come per l'app nativa Bundles, Shopify fornisce un'app gratuita che si concentra solo sulle funzionalità di base della funzione e poi consiglia di utilizzare app dal tema store per requisiti più complessi.
-
Se hai bisogno di ulteriori suggerimenti o vuoi discutere le opportunità che possono nascere dalle nuove feature annunciate da Shopify, noi di Nama siamo sempre felici di fare una chiacchierata. Scrivici a info@namastudio.it!