Guest post di MindfulCommerce - community per brand e-commerce, service provider e aziende tech che hanno a cuore la tutela del pianeta.
State per lanciare un nuovo store Shopify e avete intenzione di partire con il piede giusto? Nonostante le funzionalità native di Shopify siano solide, la piattaforma è essenzialmente ideata per costituire la base universale per uno store, affidandosi al suo fiorente ecosistema di app per affinare e personalizzare il sito sulla base delle esigenze di ogni cliente.
Shopify è già schierata in prima linea per quanto riguarda l’impegno alla sostenibilità, ma se avete il desiderio di far partire il vostro business online nella maniera più green possibile, potreste essere interessati a ricercare un ulteriore expertise e tecnologie.
Questo articolo vi fornirà alcuni suggerimenti in merito.
L’opportunità di un e-commerce “consapevole”
Il mondo dell’ecommerce è orientato verso un futuro decisamente green. I consumatori sono sempre più interessati a supportare brand che riflettono i loro stessi valori, e l’88% dei clienti si aspetta che i brand da cui acquistano li accompagni nella loro personale missione verso la sostenibilità.
Questo rappresenta un’opportunità unica per i merchant di farsi avanti e diventare un brand e-commerce più consapevole. Lanciare un nuovo store offre l’opportunità di impostare il proprio brand in questo senso fin dall’inizio, andando ad utilizzare una serie di tecnologie di base che aiutino a raggiungere sia maggiori profitti che lavorare per il bene del pianeta.
L'avvento delle Eco App di Shopify
Così come Shopify si è distinta tra le piattaforme e-commerce in termini di sostenibilità tramite l’utilizzo di server cloud-based alimentati ad energia rinnovabile, l’istituzione di un importante Sustainability Fund e altre azioni in merito, questo trend si riflette anche nell’offerta dell’App Store Shopify, con una improvvisa impennata nel numero di app e servizi che promettono un contributo alla conduzione di uno store più green.
Le app sono uno strumento eccellente per assicurarsi che ci si stia avviando verso una maggior sostenibilità, così come verso il raggiungimento di obiettivi di importanza sociale. All’interno dell’ecosistema delle app vanno delineandosi diverse tipologie, ognuna delle quali contribuisce ad avviarsi verso un cambiamento positivo e a migliorare l’efficienza di un brand nel determinato campo.
Dalla compensazione delle emissioni di CO2 alla ricerca di canali di vendita più sostenibili, l’app store Shopify dispone di una vasta offerta per i merchant che desiderano sfruttare le tecnologie e partner a disposizione per fare veramente la differenza.
1. CARBON CLICK
Carbonclick aiuta i brand di tutto il mondo a combattere la crisi delle emissioni di CO2, rendendo lo shopping online più climate-friendly. Offre un modo semplice e conveniente per potenziare la sostenibilità dei brand, tramite l’aggiunta del caratteristico pulsante di compensazione delle emissioni alla pagina di checkout.
Il processo è intuitivo, integrato e accattivante per i clienti che desiderano mitigare l’impatto delle loro abitudini di acquisto. E CarbonClick non si ferma qui. I privati e i business possono anche lavorare insieme a CarbonClick per monitorare (e ridurre) la propria impronta ecologica.
La app è altrettanto smart quando si parla di investimenti. Infatti, il 50% dei loro fondi viene inviato a importanti progetti locali di rigenerazione forestale o conservazione naturalistica, mentre il rimanente 50% è destinato a progetti internazionali per l’energia pulita.
2. GREENSTORY
I consumatori moderni sono sempre più guidati dai propri valori nelle loro scelte. Di conseguenza non è mai stato così importante assicurarsi che il vostro store comunichi chiaramente il vostro impegno alla sostenibilità. Per poter apprezzare un reale ROI sugli investimenti fatti per diminuire l’impatto del vostro brand, è essenziale far sapere ai consumatori ciò che state mettendo in atto in questo senso.
Quando i brand si impegnano seriamente per ridurre il proprio impatto, GreenStory li aiuta a ottenere il riconoscimento che spetta loro. Associando l’analisi di sostenibilità della supply chain con una grafica informativa e con una chiara strategia di marketing, GreenStory permette ai brand di dimostrare il loro impatto in modo chiaro, trasparente e visivamente accattivante.
Apprezziamo GreenStory perché rende questo processo facile, trasparente e chiaro. Non solo GreenStory è d’aiuto per dimostrare i traguardi green raggiunti, ma aiuta anche a migliorarli. La loro analisi della supply chain offre un’analisi approfondita dei processi operativi del proprio brand, andando ad evidenziare le aree di miglioramento!
3. RECURATE
Il mercato dell’usato sta crescendo 21 volte più velocemente del commercio tradizionale. Non è solamente più conveniente per le tasche dei consumatori, ma è anche fantastico per il pianeta. Se i vostri prodotti possono avere un valore anche se già usati e non volete perdere l’occasione di inserirvi in questo secondo ciclo di vendite (e nello stesso tempo promuovere l’approccio più green del “ridurre, riutilizzare, riciclare”), avete la possibilità di riottenere parte del loro valore riportando la vendita dei prodotti di seconda mano sotto il cappello del vostro stesso store, tramite Recurate.
Essendo un trend particolarmente popolare tra le nuove generazioni, è vantaggioso portarsi subito avanti in questa specifica area. Recurate permette di inserire direttamente nel vostro store Shopify un marketplace di rivendita, perfettamente integrato e in modalità white label.
Ricordatevi che i vostri clienti stanno probabilmente già comprando i vostri prodotti usati – ma non da voi!
Recurate può aiutare a reintercettare parte del valore di mercato dei prodotti “pre-loved” in modo altamente funzionale, ben costruito e pratico. Così è una vincita per tutti, incluso il pianeta!
Siete pronti a far decollare il vostro business Shopify in modo più incisivo e più green?
Il mondo dell’ecommerce ha un impatto enorme sulle nostre risorse e sulle emissioni di CO2. Possiamo tutti fare la nostra parte – iniziando con le migliori intenzioni e con un approccio consapevole al modo in cui impostiamo il nostro business all’interno dell’ecosistema Shopify.
Prendetevi del tempo per analizzare la maniera in cui il vostro store potrebbe appoggiarsi a soluzioni tecnologiche preesistenti per poter dare il via nel modo migliore, più green e più etico possibile al vostro business.
Se desiderate approfondire il tema della sostenibilità nell'e-commerce, potete esplorare la MindfulCommerce Sustainability Framework, entrare a far parte della MindfulCommerce Community e esplorare la loro Directory per scoprire altri brand e professionisti e-commerce che condividono i vostri valori.
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Se state considerando di utilizzare Shopify per il vostro online store, potete ottenere un periodo di prova gratuito qui o contattarci a info@namastudio.it