Rifò è un brand di moda circolare che produce una linea di abbigliamento fatta con fibre rigenerate, completamente prodotte nel distretto tessile di Prato. Con il supporto di realtà locali trasformano vecchi indumenti e scarti tessili in un nuovo filato che utilizzano per realizzare le nostre collezioni.

Rifò nasce dalla voglia di lanciare un progetto coraggioso con un’attenzione particolare rivolta alla sostenibilità e all’artigianato locale.

La richiesta

Rifò si è rivolto a Nama nel 2020, per la migrazione del proprio sito da WooCommerce a Shopify. Avevano la necessità di un ecommerce integrato e performante, capace di sorreggere una mole di dati e un traffico in linea con una startup in piena crescita. In particolare, di Shopify li ha sempre affascinato la semplicità del suo utilizzo anche per persone che non hanno un background “IT” e la sua scalabilità per eventuali future operazioni di internazionalizzazione.

La nostra soluzione

Con la conoscenza approfondita dell'ecosistema Shopify, Nama ha preparato un piano d'azione per la migrazione e per poter soddisfare al meglio i requisiti di Rifò.
Al momento della migrazione, le funzionalità native di Shopify presentavano alcune limitazioni per i requisiti di Rifò, quindi sono state integrate app come Langify per gestire il multilingua o Accentuate per estendere prodotti, collezioni e blog e mostrare nel frontend contenuti aggiuntivi.

Alcune delle sfide più interessanti sono state l'implementazione del pre-ordine e di un selettore per le donazioni all'interno della pagina prodotto. Le modifiche custom sono state effettuate a livello di anagrafiche prodotti, con l'utilizzo di metafield, di front-end del negozio e in tutto il percorso d'acquisto, incluse le mail transazionali di conferma ordine.

  • Sviluppo tema custom
  • Multilingua
  • Migrazione dati da WooCommerce a Shopify
  • Supporto per sviluppo funzionalità custom
  • Integrazione app
1 su 0

Risultati ottenuti

Dopo il lancio del nuovo sito, Nama ha continuato a supportare Rifò durante il loro primo anno con Shopify, lavorando a nuovi interventi e implementazioni.

Nama ha lavorato con Rifò fino al 2022.

Tecnologie

  • Mechanic

    Task automation

  • Accentuate

    Advanced content customization

  • Boost AI Search & Filter

    Search and filter

  • Shopify

    E-commerce infrastructure

  • Ci è piaciuto molto lavorare con Nama allo sviluppo del nostro nuovo e-commerce su Shopify. Sono un giovane team di donne appassionate che condividono i nostri valori di qualità, sostenibilità e responsabilità.